Flavour, hospitality, territory

Il nuovo progetto Locanda Solagna per la valorizzazione delle cucine regionali

Continua il nostro impegno nel voler fare cultura del cibo, non solo attraverso la ricerca che sta dietri i piatti del nostro menu, ma anche andando alla ricerca di storie che vengono da altri tempi o da altri luoghi. E proprio partendo da questa volontà abbiamo deciso di far partire il progetto 4MANI.

4MANI è un progetto che nasce per valorizzare la tradizione delle cucine regionali, non solo attraverso il nostro personale studio e la nostra interpretazione di piatti di altre regioni, ma andando a coinvolgere direttamente cuochi e chef che sono delle istituzioni nei loro territori.

4MANI saranno dei pranzi, di domenica, perché vogliamo che sia un momento di festa e di piacere acessibile a tutti, anche a chi magari decide di raggiungerci da lontano. Il pranzo della domenica fuori porta, con due chef ai fornelli solo per voi. Come fare due ristoranti in un colpo solo.

4MANI nel 2023 prevede 3 appuntamenti, vogliamo partire con calma, perché vogliamo individuare gli chef giusti da invitare, avere il tempo di preparare tutto come si deve. E poi non è facile incastrare le agende di due ristoranti. In più, se qualcuno volesse fare tutte le tappe del viaggio con noi, vogliamo darvi anche il giusto tempo, tra un pranzo 4MANI e l’altro.

Quest’anno il primo appuntamento è domenica 19 gennaio, con cucina 4MANI di Langa – Vas chiama Piemonte (vi diamo dettagli nella news successiva). Secondo appuntamento, in primavera con cucina 4MANI Meneghina – Vas chiama Milano e la co-partecipazione dello chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà. Infine, il terzo appuntamento è previsto in autunno e stiamo ancora decidendo se puntare alla Liguria, oppure portarvi la Toscana. Voi che ne dite?