Flavour, hospitality, territory

Il ben mangiare nasce da scelte consapevoli

Noi lo diciamo (e facciamo) da sempre: la cucina consapevole è anche promozione dei territori. Per questo siamo orgogliosi di farvi sapere che la settimana prossima saremo a Torino, al Salone del Gusto 2022, a rappresentare la nostra idea di cucina e la nostra terra.

Porteremo con noi la trota bianca del Piave e la storia dell’amato corso d’acqua.

A TerraMadre Salone del Gusto 2022 la biodiversità sarà al centro della scena, in uno spazio espositivo dedicato a diverse colture e reti tematiche Slow Food. Così, oltre all’amore per la buona tavola, vogliamo condividere con voi anche questo messaggio raccolto dagli organizzatori.

TerraMadre 2022 sarà “Uno spazio in cui esplorare quanto la biodiversità sia importante per la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta e per la sua rigenerazione. Come possiamo collegare questi mondi e ingredienti in cucina?

Un cibo davvero buono, che non richiede troppi sforzi da parte del pianeta, fatto nel rispetto del lavoro di chi lo produce, non può che attingere dal patrimonio di agrobiodiversità che ci rende ricchi e che invece continuiamo a sgretolare.

Coltivare, allevare e ripristinare biodiversità significa invertire un modello di produzione che continua a generare disastri ambientali e sociali, minando le fondamenta della sicurezza alimentare non solo delle generazioni future, ma ormai anche di quelle presenti.”

Perché la cultura del ben mangiare passa obbligatoriamente attraverso la responsabilità e la consapevolezza.