Flavour, hospitality, territory

Nella giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare sarà nostro ospite Carlo Catani, che da decenni lotta per la consapevolezza alimentare e le politiche zero waste.

Quindi domenica 5 doppio appuntamento con la consapevolezza alimentare e la lotta allo spreco: nella stessa data si celebrano infatti sia la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, promossa con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, sia il giorno di apertura di Tempi di Recupero Week, evento che si svolge in tutto il mondo e quest’anno parte proprio dal Veneto.

In prima linea chef creativi, osti, gelatieri, artigiani, vignaioli, bartender da tutto il mondo, chiamati a proporre nei loro locali soluzioni di cucina circolare, come dei veri artigiani del cibo, guidati dal mantra “non si butta via niente”.

“Ci impegniamo da sempre non solo a fare piatti buoni, ma a fare cultura del cibo – dichiara Andrea Riboni, Locanda Solagna – è un vero piacere, oltre che un onore, sapere che Tempi di Recupero ci ha scelti per aprire ufficialmente l’evento. Ed è un piacere altrettanto grande poter avere con noi Carlo Catani, che non solo ci presenterà il suo libro, ma senza dubbio sarà felice di confrontarsi con tutti coloro che hanno a cuore i tempi della consapevolezza alimentare, della salvaguardia delle specificità e della sovranità alimentare. Una bella occasione di crescita. È un po’ come avere la possibilità di avere a disposizione un esperto e fare un corso di approfondimento mentre si pranza”.

Il piatto speciale che Locanda Solagna propone per l’occasione è il Risotto circolare, dove protagonista sarà il cavolo nero (che arriva direttamente dall’orto sinergico della locanda) in abbinamento a ben due Presidi SlowFood: il riso Grumolo delle Abadesse e il Morlacco del Grappa. Tanto sapore, tantissima salvaguardia e zero spechi. Ma per i segreti della ricetta, dovete prenotare un posto a tavola.

IL LIBRO

“Il Chilometro Consapevole” è il libro uscito a settembre 2022, scritto a quattro mani da Carlo Catani e Carlo Perini per Slow Food Editore. Carlo Catani lo presenta così: “Il chilometro zero è stato spesso un’identità nebulosa, il "chilometro consapevole" si può costruire. Pezzo, pezzo, informandosi, conoscendo, prestando attenzione, capire se e quanto un prodotto che mangiamo sia "buono, pulito e giusto". Possiamo armarci di uno strumento che consenta di chiarire pragmaticamente i dubbi su ciò che acquistiamo? Il libro si propone di diventare uno strumento semplice e intuitivo, utilizzabile da tutta la filiera - dal seme fino all’acquirente finale - attraverso cui avere risposta a qualche domanda e stimolare ulteriori approfondimenti. Più in generale si propone di comunicare la complessità dietro ai gesti quotidiani, ovvero ad essere consapevoli.”

Locanda solagna il chilometro consapevole