Dove trovare sempre il carrello dei bolliti tra Dolomiti e Colline del Prosecco?
Published on 24/11/2024
Discover moreClick
Discover
Flavour, hospitality, territory
#culturadelcibo #dentrolaricetta
Published on 16/03/2023
Protagonista nel nostro Raviolo alla carbonara, il guanciale di Sauris nasce nel cuore delle Alpi Carniche (Udine) secondo una tradizione produttiva ben definita.
Sono solo due i salumifici autorizzati a produrre questa specialità a Indicazione Geografica Protetta. Dove? A Sauris, incantevole piccolo comune montano, che vanta anche il primato di essere il comune più alto del Friuli Venezia Giulia. Lambito da un lato dal torrente Lumiei, che in corrispondenza del borgo dà vita ad un grazioso lago e circondato, dall’altro, da boschi di abeti, faggi e larici, dai suoi 1200 metri di altezza, troneggia e domina nel mondo del Gusto, con delle regole di affumicatura uniche, che rendono assolutamente inconfondibili i salumi qui prodotti.
Un’affumicatura dolce, mai aggressiva, intensa nella sua delicata eleganza, ottenuta per combustione naturale di sola legna di faggio.
Sauris significa salumi che continuano a regalare piacere, grazie alla dedizione di produttori che mettono l’orgoglio per le proprie radici e il rispetto per una produzione artigianale e di alta qualità, prima di ogni altra logica di mercato. Il gusto che trionfa sulla produzione massiva. Una specialità a cui auguriamo lunghissima vita.