Flavour, hospitality, territory

Roero DOCG Riserva, l’altra faccia del Nebbiolo, raccontata da Giovanni Negro

“La prima volta che l’ho assaggiato sono rimasto sudisfà…” comincia con queste parole, dette da Giovanni Negro nel 1996, la storia di questo Roero DOCG Riserva, che noi percorreremo assieme viaggiando negli anni tra il 2018 e il 2005, accompagnati da piatti tipici piemontesi e dalla voce del patron della Cantina. Tradizioni, aneddoti, storia e curiosità del Roero piemontese. Non solo vino, non solo cibo, ma un’esperienza diretta di Piemonte, a pochi passi da casa.

L’appuntamento è per le ore 20.00, questo il programma

SUDISFÁ 2018 (Battuta di Fassona alle castagne)

SUDISFÁ 2015 (Risotto “La Fagiana” con salsiccia di Brà e riduzione di Roero)

SUDISFÁ 2013 (Ravioli al brasato e ricotta affumicata)

SUDISFÁ 2012 (Bonet)

SUDISFÁ 2005 (Castelmagno di Alpeggio)

€60

Negro grafica disegno 01
ph credit: sito cantina Angelo Negro

Alcune note sul vino e sulla cantina Angelo Negro

Per dieci anni vincitore dei 3 bicchieri del Gambero Rosso, Sudisfà è la selezione delle migliori punte di Nebbiolo delle vigne Angelo Negro. La dedizione alla vite di questa cantina (famiglia, di fatto le due cose coincidono) affonda le radici nel lontanissimo 1670: “Sin dal 1670 coltiviamo vigneti sulle colline del Roero e lavoriamo per interpretare al meglio le potenzialità di questo angolo di Piemonte, dedicando i nostri vini ai prestigiosi vitigni autoctoni, valorizzati ciascuno nella propria identità.”

Una famiglia storica, fiera delle proprie radici e orgogliosa custode di un prezioso patrimonio si saperi e tradizioni, che sabato 2 marzo Giovanni Negro – erede ed espressione di questa lunga storia – condividerà con noi, con generosità.

Sono partiti con una produzione di 15 damigiane e non sono mai venuti meno alla scelta di puntare sui vitigni autoctoni, vinificati con metodi tradizionali e all’attenzione costante alla qualità. Oggi sono tra i nomi più apprezzati in Italia e nel mondo.