Sapore, ospitalità, territorio

L’identità

Immaginate una mano ben salda alla tradizione e l’altra che, laboriosa, modella il presente.
Immaginate uno spazio vibrante, in cui forma e sostanza sono concetti pieni, che si toccano e si godono: ecco, questo è il mondo in cui vi accoglierà Locanda Solagna.

Locanda solagna marmi 1
Il sigillo di Lo Solagna, il marmo rosso di Castellavazzo.
Locanda solagna marmi 2

Lo stile

Un forte legame con le radici, innestato con la capacità di accogliere le sfide dell’evoluzione, per farvi assaporare un frutto assolutamente moderno, che profuma deliziosamente di storia.
Un convivio di tradizione e ricerca che troverete sapientemente espresso in ogni dettaglio, dalla creazione dei piatti in cucina, alle finiture architettoniche dei locali.

Locanda solagna interno 1
Lo splendido muro storico della struttura originaria recuperato e lasciato a vista, la storica pesa pubblica del paese perfettamente ristrutturata.
Locanda solagna interno 2
Il perfetto restauro dei pavimenti stile marmette alla veneziana, corpi illuminati che riproducono lo stile rurale tradizionale veneto.
Locanda solagna interno 3

La Cantina della Locanda

Al piacere di trovarsi attorno ad una passione comune, abbiamo riservato uno spazio senza dubbio speciale.
Un luogo in cui ci si può fermare e si ritorna a contatto con la terra.
Dove si tocca con mano la meraviglia che terroir diversi possono produrre, dove ogni cru diventa regno e le bottiglie alle pareti il nobile prodotto.

Locanda solagna cantina 1
Locanda solagna cantina 2

L’Orto della Locanda

È il nostro orgoglio più grande, posto di pace, di fatica, di studio, di pazienza. Luogo di recupero di sementi antiche, di piccoli insetti, di varietà autoctone, di buono che cresce.
Di genuino che portiamo in tavola, di materia che abbiamo letteralmente visto nascere.
Sinergico, come ogni piccola porzione di Locanda Solagna.

Locanda solagna orto 1
Una spirale aurea di erde e genuinità, all’ombra del campanile.
Locanda solagna orto 2
Le verdure dell'orto della Locanda, in tutta la loro genuina bellezza, esaltate da cotture che ne conservano appieno la naturalità.

Il Piave, le Dolomiti, il Prosecco e il piccolo borgo.

Uno spazio per l’emozione, la nostra Locanda, che dal 1956 fa da testimone attento al passare della vita nel tranquillo borgo di Quero-Vas. Con il fiume Piave che le scorre pochi metri accanto, in posizione perfetta per inoltrarsi alla scoperta delle Dolomiti Bellunesi o per percorrere i dolci pendii delle colline del Prosecco di Valdobbiadene.
Vicinissimi alle principali vie di collegamento, incredibilmente distanti dal rumore, siamo pronti ad ospitarvi anche per la notte, nelle camere alloggiate al piano primo.

Locanda solagna ospitalita 1
Il campanile della chiesa di Vas visto dal giardino di Locanda Solagna.
Locanda solagna ospitalita 2
Ampie stanze, affacciate sul verde, nella piena tranquillità del borgo di Vas.

Eventi e novità