Sapore, ospitalità, territorio

Domenica 19 febbraio, il primo imperdibile appuntamento del progetto 4MANI

Chi ci conosce non sarà stupito, il nostro viaggio nella valorizzazione delle cucine regionali non poteva che partire da qui, dall’amato Piemonte e, più nello specifico, dalle langhe.

Un pranzo imperdibile (ma per davvero), in cui avremo il grande onore di avere in cucina, assieme al nostro Ermanno, un nome che in Langa è leggenda: Giuseppe Gepis Barbero. Oggi è un felice pensionato ma, per dirne alcuni, è stato il guardiano dei fornelli del Bocon Divino a Bra, dell’Albergo dell’Agenzia, del Ristorante all’Arco di Alba.

G EPIS LOCANDA SOLAGNA ketty roman
Giuseppe Barbero

GEPIS

Giuseppe Barbero è la sapienza delle mani di langa. È quel plin che racchiude il sapere del recupero, è quella tradizione antica delle valli come le raviole della Val Varaita. È il rappresentante d’onore di una cucina, quella piemontese, che fonda le sue origini un po’ nei cortili della gente comune, in po’ nelle nobili pretese dei Savoia e di Cavour. Che forse, se dobbiamo trovargli un merito che mete tutti d’accordo, han contribuito con il loro viaggiare a far conoscere in giro per l’Italia e fuori, le delizie che andrete a gustarvi domenica 19.

IL SUO PIATTO FORTE

La Finanziera. Non che gli altri gli vengano male, ma questo è il suo cavallo di battaglia. Non sarà facile trovare un’altra occasione per poter dire di aver assaggiato la Finanziera di Gepis. E noi ci andiamo a nozze, non solo perché è buonissima, ma anche perché incarna alla perfezione quei valori zero waste in cui per primi ci impegniamo.

IL MENU

IL MENU DI DOMENICA 19 FEBBRAIO | ORE 12.00

Aperitivo con Altalanga e salsiccia di bra

Antipasti

Carne cruda battuta all’albese (Locanda)

Vitello tonnato (Locanda)

Uovo in cocotte e tartufo bianco (Gepis)

Caponet (Gepis)

Primi

Ravioli del plin al tovagliolo (Gepis)

Tajarin al burro e tartufo (Locanda)

Raviole della Val Varaita al Castelmagno (Gepis)

Secondi

Finanziera

Brasato al buon Nebbiolo (Locanda)

Dolce

Bonet (Gepis)

Barolo chinato e paste di Meliga

Vini in accompagnamento

Altalanga Giuglio Cocchi, Dolcetto di Dogliani Cascina Corte, Nebbiolo magnum Marziano Abbona

€ 85 tutto incluso | Caldamente raccomandata prenotazione